La Fondazione Stabat Onlus è felice di portare all’attenzione un’iniziativa intrapresa da uno dei suoi partner.
L’esperienza ha avuto inizio circa nove anni fa quando uno studente afragolese ventenne, iniziò ad allenare una decina di bambini provenienti da diverse zone di Afragola, in particolar modo dal Rione Salicelle.
In questi nove anni giovani professionisti afragolesi, sacerdoti missionari e volontari stranieri, riuniti nella Parrocchia del S.S. Rosario e nella Fondazione Stabat Onlus, hanno condiviso la quotidianità degli abitanti del rione, accolto i bambini nelle loro case, intrecciato legami di amicizia con le loro famiglie, tessendo relazioni con l’Amministrazione comunale e le altre strutture sociali presenti sul territorio.
Nove anni durante i quali lo sguardo è sempre stato rivolto ai bambini e ai ragazzi in difficoltà, cercando di coinvolgerli nelle più svariate attività (doposcuola, cineforum, rassegne teatrali, corsi di lingua straniera) e nel 2013 si è aperta la possibilità per questi piccoli campioni di partecipare ai campionati federali di calcio mediante la costituzione della Polisportiva Rosario Vittoria.
Nell’ottobre 2017, l’Amministrazione Comunale ha concesso alla Parrocchia del S.S. Rosario, in comodato d’uso gratuito, la struttura della ex Motorizzazione civile di Afragola. Nei 17mila m² di questo immobile la Fondazione Stabat Onlus intende sostenere la realizzazione dell’Alpha Center.
Oggi sono circa 30 i giovani professionisti afragolesi che assistono regolarmente 100 bambini (provenienti l’80% dal Rione Salicelle e il 20% dal centro storico di Afragola), e che con l’Alpha Center saliranno a 400, creando attorno ad essi una rete locale fatta di scuole, famiglie e professionisti afragolesi, un network votato alla realizzazione di progetti per la coesione sociale e la formazione individuale di ognuno di loro.
Abbiamo bisogno di te, del tuo aiuto per costruire intorno all’Alpha Center la RETE DI DONATORI necessaria a completare la ristrutturazione della struttura
1 Comment
Que bel proggetto !