Testimonianza Brasile – La Fazenda do Natal

Testimonianza Atene – Una presenza che consola
Novembre 4, 2020
Testimonianza Filippine – Una vita semplice ma ricca
Novembre 30, 2020
 

P oco più di un anno dopo che ci eravamo stabiliti nel quartiere Lobato di Salvador da Bahia, verso il 92, alcuni dei vicini che visitavamo ci hanno detto: "Vogliamo più di una visita settimanale! Vogliamo vivere con voi!»

Ci è venuta allora l'idea di acquistare, a una trentina di chilometri della città, un vasto appezzamento di terreno per fondare un vero e proprio villaggio con chiesa, scuola, case, salone per gli incontri e luoghi di accoglienza. Bambini di strada, anziani, portatori di handicap scoperti durante il nostro apostolato, così come alcune famiglie che aspettavano più dalla nostra amicizia, avrebbero potuto stabilirsi lì.
Su una terra senza acqua ed elettricità, non facilmente accessibile, è iniziata l’avventura, un'avventura unica, una vera avventura!

 
 

Così, dal 1992, la Fazenda do Natal offre alle persone in difficoltà (madri, bambini di strada, portatori di handicap...) la possibilità di uscire dal loro ambiente abituale per vivere in un'atmosfera sana e strutturata, godendosi una vita familiare. L'obiettivo è quello di offrire a queste persone la possibilità di ricostruire se stesse - sia materialmente che emotivamente ed educatamente - in modo da potersi integrare nuovamente nella società.
Volontari da tutto il mondo vengono a sostenere questo lavoro, condividendo la vita di queste persone: lavorano al loro fianco, educano i bambini, pregano... Più di 150 famiglie dei villaggi circostanti sono regolarmente seguite da questi stessi volontari che li visitano ogni pomeriggio.

La Fazenda do Natal rimane un punto di riferimento per tutti coloro che vi hanno vissuto, per i bambini che vi sono cresciuti. Molti di loro tornano alla fonte per un fine settimana o una vacanza.
Nel 2019 abbiamo accolto una famiglia di quattro figli, tra cui un bambino in una situazione estremamente precaria, una coppia di anziani, tra cui un uomo in fase terminale di cancro e sua moglie semi-paralizzata; abbiamo continuato ad accogliere tre figli, Diego con paralisi cerebrale, Anita con disturbi mentali, e una media di quattro famiglie e un giovane con una malattia ossea durante tutte le vacanze scolastiche. Abbiamo effettuato una vacanza di una settimana in 5 villaggi circostanti e due campi per una decina di bambini.
Essendo la Fazenda do Natal un polmone spirituale, abbiamo accolto molti gruppi per ritiri, celebrazioni e pellegrinaggi come quello del 15 settembre che ha riunito tutti i nostri amici dei villaggi circostanti e il ritiro maschile che ha accolto 300 uomini.

Comments are closed.