parallax background

Afragola – Progetto Alpha Center

Manila – Una porta sempre aperta
Marzo 3, 2016

L'Alpha Center: un'innovazione sociale nella periferia di Napoli

In una zona marginalizzata di Afragola, si cercano fondi per finanziare la costruzione di un centro polifunzionale, l'Alpha Center, per adulti e bambini allo scopo di integrarli socialmente grazie allo sport, il monitoraggio scolastico e un accompagnamento personalizzato.
Tra le priorità di finanziamento per questo progetto vi è la parte centrale dell’Alpha Center che sarà adibita ad aule per il doposcuola, uffici, area mensa, sale di formazione professionale ecc.

Dona ora 6

Situazione


Dal 2006 diversi giovani professionisti afragolesi si sono uniti per offrire ai ragazzi di zone a rischio della città un percorso educativo basato sui valori dello sport. Poco tempo dopo la creazione delle prime squadre di calcio, si è sentita la necessità di accompagnare i bambini e i ragazzi anche a livello scolastico, iniziando così un'attività di tutoraggio per tutti loro. Oggi più di 30 volontari dedicano gratuitamente qualche ora ogni giorno per il doposcuola.
Grazie alle attività calcistiche (nel 2017 è stata anche creata una squadra di calcio per le ragazze), le proposte culturali, il doposcuola, si è formata poco a poco una vera comunità educante nella zona di Afragola che conta più di 50 volontari implicati attivamente nei diversi progetti di questa rete. Lo scopo primario è l’educazione integrale della persona attraverso un metodo fondato sulla pratica dello sport, del monitoraggio scolastico, la valutazione mensile di ogni bambino, il tutoraggio familiare e le visite a domicilio delle singole famiglie.

Descrizione del Progetto


Da diversi anni, numerose richieste d‘iscrizione per partecipare alle attività di questa rete sociale sono in stand by per mancanza di una struttura con abbastanza spazio per lo sport e il doposcuola.
Nel 2017 è stata affidata l’ex Motorizzazione civile della città di Afragola per la realizzazione di un progetto ambizioso: costruire un centro con una proposta educativa ampia dedicato ai giovani del Rione Salicelle e di altre zone della città.
Grazie all’Alpha Center, la rete di persone di vario livello sociale che comprende bambini, volontari e famiglie degli uni e degli altri, potrà essere quintuplicata e riuscire ad accompagnare oltre 400 bambini senza farli uscire dal quartiere.
Il progetto prevede distinte fasi di sviluppo per arrivare a una proposta educativa completa con nuove attività ludico-educative (danza, pallavolo, ginnastica, corsi di formazione professionale), una mensa per i bambini, un supporto per le famiglie attraverso incontri sulla nutrizione e laboratori formativi professionali per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Il progetto si svilupperà su 3 anni per arrivare nel 2020 a un’autonomia finanziaria grazie all’affitto dei campi, degli spazi interni per le feste, all’organizzazione di eventi sportivi ecc.

In Sintesi


Finalità: Partecipare alla costruzione dell’Alpha Center, un centro polifunzionale a vocazione educativa in un quartiere a rischio di Afragola
Beneficiari:
- Più di 400 bambini e le loro famiglie
- 50 volontari impegnati nel progetto